Dao De Jing

Senza uscire dalla porta di casa puoi conoscere il mondo,
senza guardare dalla finestra puoi scorgere il Dao del cielo.
Più si va lontano, meno si conosce.
Per questo il saggio senza viaggiare conosce,
senza vedere nomina, senza agire compie.
Dao De Jing, Lao Zi

venerdì 28 gennaio 2011

I nati di quest'anno saranno del segno del Coniglio...voi di che animale siete?


Quando si parla di astrologia cinese bisogna distinguere tra l’originale e più antica dottrina (basata sulla astronomia) e quella popolare più recente e maggiormente conosciuta in Occidente, che presenta il i dodici segni contraddistinti dai nomi di animali.
Partendo dalle regole di base che riguardano l’astronomia, esistono notevoli differenze di impostazione tra l’astrologia occidentale e quella cinese: l’astrologia occidentale prende come riferimento l’eclittica, cioè il percorso immaginario che il sole compie in un anno attorno alla terra; questo grande “cerchio”, lungo cui sembrano muoversi anche i pianeti, viene chiamato anche Zodiaco ed è suddiviso in dodici sezioni a cui sono associati i noti simboli Ariete, Toro, Gemelli, etc. La previsione astrologica occidentale è basata sull’esame delle posizioni del Sole, della Luna e dei pianeti nei vari segni dello zodiaco.

L’astrologia cinese fa invece riferimento al Polo Nord celeste; il cielo viene diviso in ventotto sezioni, dette «Case Lunari» (Xiu) ognuna delle quali rappresenta il percorso quotidiano della Luna attraverso la volta celeste. Ad ogni sezione venne associato secondo un simbolismo astrologico, un nome, una costellazione, un pianeta ed uno dei Cinque Elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Legno, Metallo). Le 28 case Lunari sono infine raggruppate in quattro «Palazzi» abbinati alle quattro stagioni.

In Cina la divisione del tempo ha mantenuto la sua originalità conservano il sistema sessagesimale, dove l’unità di tempo più grande è l’epoca, comprendente 3600 anni, divisa in 60 cicli di 60 anni ciascuno. Ogni ciclo di 60 anni è suddiviso a sua volta in cinque «Grandi Anni» o «Anni di Giove» (in quanto questo pianeta percorre lo zodiaco in 12 anni), composto ognuno da 12 anni. Ad ogni anno dell’Anno di Giove è associato uno dei simboli dei cosiddetti «Dodici Animali». L’origine di questa associazione si perde nella notte dei tempi, e numerose sono le leggende fiorite intorno ad essa. Una di queste narra che, un giorno, il Buddha chiamò a raccolta tutte le creature viventi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane, per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha. Di tutti gli animali, solo questi si presentarono al cospetto del Maestro che, per premio della loro obbedienza, assegnò loro un onore imperituro: ogni anno sarebbe stato consacrato ad uno di loro. Il primo di questi animali fu il Topo, seguito dal Bufalo, e così via.

Secondo la volontà del Buddha, ogni animale, detto «reggitore» dell’anno associa le proprie qualità (meriti e difetti) all’ anno di cui è governatore. Per cui tutti i nativi di uno stesso anno hanno qualcosa in comune tra loro (carattere, tendenze, difetti) via via meglio specificati tenendo conto del mese, giorno ed ora di nascita, anche essi posti sotto la influenza di uno dei dodici animali. Tanto più gli animali che concorrono a definire la personalità di una persone sono in buoni rapporti tra loro, tanto più la personalità dell’individuo in questione sarà equilibrata e positiva. (questo meccanismo assomiglia al calcolo degli aspetti tra pianeti nell’astrologia occidentale). Analogamente, tanto più il proprio animale di nascita è in armonia con quello che governa l’anno in corso, tanto più quest’anno sarà fortunato (e viceversa).

Nel diagramma che segue sono rappresentate le interazioni positive e negative tra i vari animali: c’è in questa caratteristica un certo parallelismo con il sistema degli «aspetti» nella astrologia occidentale. Se disponiamo i Dodici Animali in un cerchio a formare un immaginario Zodiaco, scopriamo che ogni animale ha cattive relazioni con quello «in opposizione», mentre è in ottime relazioni con quelli «in trigono», e in buone relazioni con l’animale che lo fiancheggia sulla destra (una specie di «sestile»)


Ad esempio, il Coniglio (reggitore dell’anno nuovo) è in ottime relazioni con la Capra e il Maiale, ha buone relazioni con la Tigre (reggitore dell’anno che sta per finire) ma ha pessime relazioni con il Gallo.

Inoltre, dato che il ciclo dei Dodici Animali si ripete cinque volte nel Ciclo Sessagesimale, ad ognuno dei cinque cicli viene associato uno dei Cinque Elementi: non basta quindi essere Galli o Cani, poiché ogni animale ha cinque diversi modi di essere e di esprimere le proprie qualità: distingueremo quindi il Cane di Fuoco dal Cane di Acqua o la Capra di Terra dalla Capra di Metallo e così via.

Ad esempio un Topo di Legno sarà più duttile e creativo di un Topo di Fuoco che tenderà invece ad imporsi. Analogamente un Topo d’Acqua agirà in silenzio e con discrezione, mentre un Topo di Terra agirà con lentezza e determinazione: infine un Topo di Metallo esprimerà durezza nel conseguimento dei propri obiettivi.

Nelle tabelle seguenti potete trovare la data di inizio di ogni anno dal 1900 al 2019 (questo per non sbagliare in caso di data di nascita vicina all’inizio dell’anno cinese): una volta individuata la casella che contiene il vostro anno di nascita, potete trovare il Reggitore e l’Elemento corrispondente. Nella tabella potete trovare inoltre la polarità (yin/yang) del reggitore e il suo elemento intrinseco. Ogni animale dello zodiaco è infatti influenzato da un «elemento fisso», intrinseco alla sue stessa natura e che quindi non cambia nel tempo.

clikkate sulla immagine per ingrandire la tabella!
Per avere un oroscopo completo, è inoltre necessario conoscere l'ora di nascita, che determina un secondo animale complementare a quello reggitore dell'anno. Esso si chiama «compagno di viaggio», arricchisce ed influenza il segno annuale, ed ha alcune analogie con «l'ascendente» dell'astrologia occidentale. Potete determinare il vostro compagno di viaggio cercando nella tabella l’animale associato alla vostra ora di nascita.

Nella tabella che segue si riporta per ogni animale un insieme telegrafico di aspetti caratteriali dei vari animali:

In questa altra tabella riporto alcune caratteristiche psicologiche influenzate dai Cinque Elementi



Ed ora divertiamoci a fare l’oroscopo del NUOVO ANNO!

Il nuovo anno nasce (ovviamente) il 3 Febbraio 2011 a mezzanotte. Dalla tabella troviamo:

CONIGLIO di METALLO (elemento intrinseco LEGNO YIN), compagno di viaggio: TOPO

Il nuovo anno vorrebbe essere un anno tranquillo e ordinato, impostato sulla chiarezza e la praticità: la moralità e la giustizia dovrebbero prevalere (speriamo!) tuttavia ci sono elementi di confusione, che possono creare situazioni ambigue e bloccare una serena evoluzione

I nati della TIGRE si troveranno bene in questo anno, qualche problema potranno averlo quelli del GALLO, mentre per MAIALE e CAPRA sarà un ottimo anno!

Nessun commento:

Posta un commento